Cos'è
Una scuola tante possibilità
L’Istituto IIS "Gae Aulenti" si propone di trasformare il modello trasmissivo della scuola sfruttando le opportunità offerte dalle ICT, dai linguaggi multimediali e dalle attività laboratoriali per supportare nuovi modi in insegnare, apprendere, valutare e sviluppare competenze, creando nuovi spazi per l’apprendimento sia con la riorganizzazione del tempo di fare scuola sia investendo sul capitale umano.
L'istituto vuole ripensare rapporti e relazioni tra tutti gli attori coinvolti nel percorso didattico ed educativo con il fine ultimo di riconnettere i saperi della scuola e i saperi della società della conoscenza.
In quest’ottica si propone quindi di:
- innalzare il livello di istruzione e le competenze degli studenti, rispettandone i tempi e i diversi stili di apprendimento(didattica personalizzata, PDP,...);
- contrastare le disuguaglianze socio culturali;
- garantire il diritto allo studio e le pari opportunità di successo formativo;
- prevenire e recuperare l’abbandono e la dispersione scolastica;
- consentire un proficuo inserimento nel mondo del lavoro attraverso l’acquisizione di competenze professionali rispondenti alle esigenze del territorio;
- dare una solida formazione culturale e sociale che consenta ai diplomati della nostra scuola di essere pienamente idonei al proseguimento in percorsi di istruzione e formazione post-diploma;
- promuovere la formazione permanente del personale docente e non favorire i collegamenti con gli Enti istituzionali e territoriali, con le associazioni di categoria, con le aziende del territorio.
Il nostro istituto si articola in quattro percorsi di studio. Due sono di istituto tecnico settore tecnologico: agraria, agroalimentare e agroindustria e costruzione, ambiente e territorio e due sono di istituto ptrofessionale: enogastronomia e ospitalità alberghiera e manutenzione e assistenza tecnica. Una scuola tante possibilità.
Tutti i nostri percorsi consentono ai nostri studenti, raggiunto il diploma, di inserirsi nel mondo del lavoro o di proseguire gli studi con corsi post diploma o universitari.
Contatti
Per maggiori informazioni si può fare riferimento all'ufficio di Segreteria Didattica
Tel 015 402748
Email: biis00700c@istruzione.it